Educazione Stradale

Siamo Tutti Pedoni 2018, FINAS aderisce alla campagna

Al via la decima edizione di “Siamo Tutti Pedoni”, la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti vulnerabili della strada promossa dal Centro Antartide di Bologna e dai sindacati pensionati SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil. Come negli anni passati, l’associazione culturale Future Is Now condivide i valori dell’iniziativa e si unisce alla rete dei suoi promotori nell’appello a una maggiore sicurezza stradale, alla mobilità dolce e a una rigenerazione urbana all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale.

I DATI – Le cronache locali e nazionali ci parlano di contesti urbani sempre più insidiosi per chi si muove a piedi o in bicicletta. Secondo i dati riportati sul sito ufficiale www.siamotuttipedoni.it, negli ultimi dieci anni sono stati 7.000 i morti e oltre 200.000 i feriti registrati in Italia tra le vittime della strada. Un dato che si fa più nitido se si pensa che il 30 % dei pedoni italiani perde la vita mentre attraversa la strada sulle strisce pedonali e più della metà delle vittime – secondo un trend in crescita – ha più di 65 anni. Nel nostro paese si registra il 43 % delle vittime della strada, a fronte di una media europea del 34 %. Solo nella città di Roma, quest’anno, già nei primi giorni di ottobre si sono verificati ben 43 decessi tra i pedoni. Per questo la campagna “Siamo Tutti Pedoni” – attiva soprattutto nei mesi autunnali e invernali, più critici per chi si sposta a piedi – si pone l’obiettivo di mobilitare una rete di soggetti nazionali incluse associazioni, amministrazioni comunali, ASL e portali d’informazione per una più felice convivenza tra i diversi utenti della strada e tra le generazioni.

UN PASSO AVANTI – L’associazione Future Is Now conferma ancora una volta la sua adesione a “Siamo Tutti Pedoni” e ai progetti innovativi dell’iniziativa, che quest’anno si sviluppa sui temi del benessere in città e sulla sinergia tra infrastrutture efficienti e formazione dei cittadini. La campagna non punta infatti solo all’educazione alla sicurezza stradale, ma promuove a tutto tondo una pianificazione urbanistica a misura di pedone e di persona, che passi attraverso un ripensamento delle città in termini di accoglienza, socialità, condivisione, miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico, accesso a luoghi di interesse e di ristoro, riappropriazione degli spazi pubblici e possibilità di spostarsi agevolmente con i mezzi. Per questo l’edizione 2018 è ispirata al motto “Un passo avanti!”, con l’auspicio di un reale avanzamento verso città non solo più sicure e più camminabili, ma soprattutto più vivibili e sostenibili.

La campagna “Siamo Tutti Pedoni” ha il patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci e Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna.

Per maggiori informazioni: www.siamotuttipedoni.it

Contatti: