DigitaleEventiNews

From digital to nature Catania

Si è svolta in Sicilia a Catania dal 26 marzo al 2 aprile la seconda tappa del progetto From digital to nature.

Nella settimana sono state numerose le attività svolte dall’associazione in collaborazione con i partners del progetto, la formazione ed i laboratori sono stati accompagnati da attività culturali alla scoperta del patrimonio storico, artistico e naturalistico della provincia di Catania.

Nella mattina del 28 marzo sono stati svolti 3 seminari con gli studenti ed i professori sul tema della sicurezza in rete ed il rapporto tra natura e digitale, con relatori: Valentina Fotia (seminario sulla Cyberviolence) , il Prof. Giuliano De Luca (Technology: use and abuse, what consequences?) e Filippo Pompei. Tra i temi trattati la web reputation le frodi online, il furto di identità, la dipendenza dai social media e l’importanza di instaurare un rapporto sano e regolamentato con i device digitali, anche attraverso dei momenti offline nella natura.

Nelle giornate successive sono state visitate le città di Taormina, Acitrezza, Acicastello, Acireale e il Vulcano ETNA. L’associazione ha svolto anche dei laboratori con gli studenti presso l’Istituto Belpasso di Catania.