7 Novembre la Giornata internazionale contro la violenza e il bullismo a scuola, compreso il cyberbullismo dimenticata dal MIM
Il 7 novembre si è svolta la Giornata Internazionale contro la violenza ed il bullismo a scuola una importante iniziativa promossa a livello internazionale a cui anche l’Italia dovrebbe aderire ma gli organismi competenti se ne sono dimenticati.
Gli Stati membri dell’UNESCO hanno dichiarato il primo giovedì di novembre Giornata internazionale contro la violenza e il bullismo a scuola, compreso il cyberbullismo, riconoscendo che la violenza nelle scuole, in tutte le sue forme, è una violazione del diritto dei bambini e degli adolescenti all’istruzione e alla loro salute e benessere. Invita gli Stati membri, i partner delle Nazioni Unite, le altre organizzazioni internazionali e regionali competenti, nonché la società civile, comprese le organizzazioni non governative, gli individui e le altre parti interessate a promuovere, celebrare e sostenere l’osservanza di questa giornata internazionale.
Il dicastero guidato da Valditara tanto impegnato nel contrastare giustamente la violenza dilagante nelle scuole, le cui vittime sempre più spesso non sono solo gli studenti ma anche il personale scolastico, si è scordato di questa iniziativa
Risulta anomalo che i super consulenti del MIM del progetto Generazioni Connesse il cui Advisoy Board, che dovrebbe supportare il progetto ed essere organo consultivo non viene convocato da 4 anni e 5 associazioni che hanno fatto richiesta di adesione non hanno mai ricevuto nessun riscontro al riguardo, non abbiano realizzato nulla e o condiviso tale iniziativa sui canali social che vengono gestiti con il supporto di una consulente (forse è sfuggito qualcosa dalla calendarizzazione dei post per i social ? )
Consulenti che in alcuni casi hanno continuato ad accedere al dicastero, mandare comunicazioni in rappresentanza dello stesso e partecipando a riunioni senza proroghe contrattuali e con il rapporto di lavoro cessato. Altra certezza è che da molti anni escono avvisi pubblici al quale partecipa in tutta Italia solo una persona, quando si presenta piu’ di un candidato idoneo con punteggio superiore ai precedenti consulenti viene escluso dalla graduatoria (ricorsi forse non presentati per non ostacolare altr0).
Ministro Valditara se dovessero emergere irregolarità nel progetto Generazioni Connesse sarebbe ovvio che i consulenti coinvolti presentassero le dimissioni nell’immediato, ma l’ovvietà in certi ambienti non può dirsi scontata. Lanciamo questo appello in anticipo.
https://www.unesco.org/en/days/against-school-violence-and-bullying