EventiNews

From digital to nature

Dal digitale alla natura, questo il titolo del progetto Erasmus+ che vede l’associazione culturale studentesca Future Is Now tra i partners. Dal 26 al 3 dicembre si è svolto il primo incontro con relativa presentazione delle attività progettuali a Nazilli in Turchia, alla presenza delle delegazioni dei componenti del partenariato e degli studenti. Obiettivo del progetto è sensibilizzare gli studenti ed i genitori sui rischi della dipendenza dalla rete, sull’utilizzo smodato dei device digitali e sull’importanza di promuovere una cultura del Safer Internet anche con la valorizzazione della giornata del SID, attraverso attività sportive, ricreative e formative nella natura.

La pandemia ha inciso psicologicamente su tutti noi, che abbiamo utilizzato gli strumenti digitali per comunicare con il mondo esterno come non mai nell’ultimo secolo, tuttavia quest’utilizzo può avere degli effetti pericolosi specialmente per i giovani. La dipendenza dai device digitali, dai social e dai videogiochi è cresciuta negli ultimi due anni, da qui l’idea di presentare una proposta che potesse valorizzare le attività all’aria aperta e lontando dagli schermi.

Un ringraziamento particolare alla coordinatrice del progetto la Rosa Falà ed a Valentina Fotia dell’associazione Future Is Now.