Warning: fopen(/homepages/41/d602608943/htdocs/app602609150/wp-content/plugins/akismet-privacy-policies/languages/akismet-privacy-policies-it_IT.mo): failed to open stream: No such file or directory in /homepages/41/d602608943/htdocs/app602609150/wp-includes/pomo/streams.php on line 145
Future is now a Verona per Job & Orienta 2018 - Associazione Future Is Now

Future is now a Verona per Job & Orienta 2018

Torna nella città veneta la fiera nazionale su formazione, economia e lavoro. L’associazione Future Is Now (FINAS) è al padiglione 6 del MIUR per parlare di trasparenza, legalità, alternanza scuola-lavoro, bullismo e sicurezza in rete.

Dal 29 novembre al 1° dicembre si svolge alla Fiera di Verona la ventottesima edizione di Job & Orienta, la mostra convegno nazionale su scuola, formazione e orientamento al lavoro dedicata a giovani, famiglie e professionisti. Oltre 200 gli appuntamenti in calendario – workshop, laboratori educativi, eventi di animazione e spettacolo – e più di 500 le realtà presenti tra istituzioni locali e nazionali e figure professionali dall’imprenditoria alla cultura, dall’associazionismo allo sport. Come ogni anno, il Salone si pone l’obiettivo di facilitare il dialogo tra il mondo della formazione e il sistema economico-produttivo, con un focus speciale sul made in Italy e sulle competenze richieste alle nuove generazioni da un mercato del lavoro sempre più settoriale e competitivo.

L’associazione culturale Future Is Now sarà in fiera al Padiglione 6, nel Percorso Arancione, all’interno dell’area espositiva dedicata alle attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’associazione promuoverà i progetti “Scuola Trasparente” e “Guida al bullo 2.0”, realizzati in collaborazione con il MIUR e ideati da FINAS con i propositi di favorire, rispettivamente, la trasparenza amministrativa anche nelle istituzioni scolastiche e il contrasto ai fenomeni di bullismo nell’era dell’informatica e dei social network. La campagna contro il bullismo, progetto pilota già in via di sperimentazione in alcune scuole secondarie di primo grado del Lazio e della Campania, sarà protagonista della presentazione che l’associazione terrà oggi dalle ore 14 alle 16 e domani, sabato 1° dicembre, dalle 12 alle 13 nello spazio dell’Arena del MIUR. Interverrà, oltre al presidente nazionale Filippo Pompei, l’Avv. Giuliano De Luca, curatore dell’iniziativa, che ne esporrà finalità e strumenti. La campagna prevede un innovativo format “upside down” con una fase interattiva, realizzata con la partecipazione diretta dei ragazzi attraverso strumenti elettronici e smartphone, e una successiva fase di ordinamento dei dati raccolti, preludio all’utilizzo statistico degli stessi per finalità di ricerca.

 

Contatti:

associazionefutureisnow@gmail.com

www.associazionefutureisnow.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I accept that my given data and my IP address is sent to a server in the USA only for the purpose of spam prevention through the Akismet program.More information on Akismet and GDPR.