Didattica a Distanza strumenti a supporto
Segnaliamo il portale promossa dal MIUR LA SCUOLA CONTINUA
il sistema educativo non è stato in grado di strutturarsi adeguatamente in breve tempo, nonostante la giusta e pronta decisione di procedere alle chiusura delle scuole, i più colpiti da questi ritardi in termini di diritto allo studio sono stati gli studenti disabili e le loro famiglie, (come evidenziato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dalle associazioni rappresentative: CLICCA QUI PER IL COMUNICATO). Fortunatamente la forza di volontà degli insegnanti, l’esperienza e l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, hanno consentito un importante garanzia per il proseguo della didattica nazionale, alle difficoltà cui la nazione è sottoposta il comparto scuola ha risposto prontamente e con grande senso di responsabilità, dimostrandosi un pilastro fondamentale della società.
Il tempo della didattica a mezzo televisivo e la mancanza di una strutturazione del sistema formativo a livello nazionale (oppure locale…) a mezzo piattaforme e-learning, dimostra come in questi anni non sia stato investito a sufficienza e con una visione a lungo termine per la digitalizzazione del sistema educativo nonostante il Piano Nazionale Scuola DigitaleScuola Primaria:L’organizzazione No Profit Common Sense ha lanciato una piattaforma digitale gratuita per insegnanti e famiglie a supporto della didattica a distanza “WIDE OPEN SCHOOL ( una collezione gratuita dei migliori insegnamenti ed attività educative per i bambini organizzate per gradi ed argomenti . CLICCA QUI) con contenuti e collaborazioni di rilievo provenienti da Google, Apple, Youtube, National Geographic ed altri.
Quali strumenti consigliamo a supporto ed integrazione della DAD (didattica a distanza) ? Ne elenchiamo alcuni generici e per materia o grado d’istruzione:
Scuola Primaria:La No Profit Common Sense ha lanciato una piattaforma digitale gratuita per insegnanti e famiglie a supporto della didattica a distanza “WIDE OPEN SCHOOL ( una collezione gratuita dei migliori insegnamenti ed attività educative per i bambini organizzate per gradi ed argomenti . CLICCA QUI)
commonsensemedia app educative in inglese per tutte le età
Segnaliamo anche la community a supporto di Dirigenti scolastici e docenti#LaScuolaContinua, nato in risposta alla call del Ministero dell’Istruzione per la crisi Covid-19, è il progetto a cui hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l’emergenza scuole chiuse. L’obiettivo è contribuire a far proseguire l’attività didattica grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che milioni di ragazzi perdano scuola per un periodo indefinito, minacciando l’esito dell’anno scolastici .
Il progetto è ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale.
#LaScuolaContinua è una community che permette a scuole, Dirigenti e docenti di contare su un supporto unico che li aiuti nell’adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l’apprendimento e fare videolezioni a distanza. Tutto questo qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.