Alternanza Scuola LavoroBullismoNati PariScuola

Festival dei giovani 2017

Si è chiusa la seconda edizione del Festival dei Giovani  che ha visto anche quest’anno la partecipazione di migliaia di studenti da tutta Italia, numerosi i temi trattati con i giovani, la Future is Now ha parlato  nei quattro giorni di sport, cyberbullismo, parità di genere anche insieme alle associazioni partners.

Il 6 aprile sono stati gli studenti a dare la loro definizione di bullismo e cyberbullismo durante un dibattito insieme al coordinatore del comitato scientifico della Guida al bullo 2.0 lo Psicoterapeuta Dott. Alessandro Filoni,  all’avvocato Giuliano De Luca e con la presenza del Social Media Manager Dott. Edoardo Becattini e del Presidente nazionale Future Is Now Di Vincenzo

Agli studenti partecipanti al Festival è stata rilasciata una copia della Guida al Bullo 2.0, ma anche parità di genere con  Nati Pari , il progetto realizzato da Future Is Now e noisiamofuturo per promuovere la parità di genere nelle scuole, di cui si è parlato all’interno di un dibattito studentesco sulla parità di genere condotto dall’ideatrice del Festival dei giovani Fulvia Guazzone.

Si è parlato anche delle campagne Future Is Now a livello nazionale e locale, in quest’ottica il segretario Pompei ed il coordinatore di Latina Ingafù hanno ricordato ai presenti e  durante l’intervista a Radio Luiss dell’importante petizione per l’apertura di un ITS informatico nella vicina città di Latina.

Giovani tra i giovani, grande attenzione ed ascolto da parte dell’ideatrice del Festival nonchè socia onoraria Future Is Now Fulvia Guazzone

Presentato a Gaeta il premio Future Is Now-Vivere da sportivi, per  Pompei segretario Finas lo sport è strumento di inclusione e partecipazione con il quale si possono prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Venerdì la presentazione della campagna Vivere da Sportivi alla sua IV edizione e dei dati della ricerca sui valori dello sport in collaborazione con il CENSIS, condotto da Katia Rossi, ha degnamente concluso il ciclo di eventi.Tra gli ospiti due testimonial di eccezione, Giovanni De Carolis, ex campione del mondo di pugilato e Massimiliano Bizzozero del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Rugby. La sala ha visto la partecipazione di circa 250 ragazzi provenienti dalle scuole superiori tutta Italia e chi non è riuscito ad accreditarsi ha partecipato al workshop fuori dalla tensostruttura nella piazza del Comune di Gaeta. Molto entusiasmo e partecipazione dei ragazzi e degli insegnanti.

In questo contesto  è stato annunciato anche il premio Future Is Now per i contributi video della sezione bullismo e cyberbullismo, del contest “Vivere da sportivi” . Per il segretario nazionale Pompei “lo sport è uno strumento di inclusione e partecipazione con il quale si possono prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo che spesso sono causati anche dall’isolazionismo della vittima. Insieme a vivere da sportivi con la Presidente Monica Promontorio abbiamo deciso di unirci perchè crediamo nel gioco di squadra, nei valori etici dello sport, della partecipazione e della legalità.

Ecco i dati della ricerca CENSIS condotta su di un campione di 1.000 scuole su tutto il territorio italiano

Con la crisi si è interrotto il trend di crescita della quota di persone che praticano sport. Oggi il 41,2 % della popolazione non fa attività sportiva ed anche tra i giovani in età scolare, la pratica sportiva non è molto diffusa. Un quarto dei ragazzi di età compresa tra 6-19 anni non fa alcuna attività sportiva

Circa un milione e mezzo di ragazzi fa attività solo a scuola.Più di un terzo delle strutture scolastiche non dispone di spazi, strutture ed attrezzature adeguate, in questa direzione lo Stato deve fare maggiori investimenti per il benessere degli studenti.”

Cosi conclude la nota dell’associazione culturale studentesca Future Is Now anche quest’anno presente al Festival dei giovani.