Arte e CulturaEventiScuola

II Biennale dei Licei Artistici Italiani

Ritorna la biennale dei licei artistici italiani, con la II edizione, dedicata al tema del viaggio.  Promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) e finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, si svolgerà a Roma fino al 4 giugno 2018 ospitando in concorso le opere degli studenti dei Licei artistici italiani. Ogni scuola selezionata partecipa al concorso con una o più opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale e con l’intervento di suoni, luci e movimenti meccanici ed elettrici.  la prima ediazione il cui tema era “Il gioco” a cui partecipammo per l’inaugurazione a Roma (inseriamo nell’articolo alune opere della scorsa edizione realizzate dagli studenti)

Quest’anno è prevista la partecipazione fuori concorso di scuole d’arte estere, invitate dal Comitato Tecnico Scientifico, provenienti da: Francia (Parigi), Spagna (Barcellona), Regno Unito (Essex), Germania (Berlino), Corea del Sud (Seul), Cina (Pechino), Israele (Haifa), Marocco (Casablanca) con il coinvolgimento delle relative Ambasciate.

La biennale  sarà visitabile fino al 4 giugno  presso lo Spazio WEGIL a Roma ed in Viale Trastevere 76 a sede del MIUR , un incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio di interazione, integrazione (previste quest’anno collaborazioni per l’integrazione di persone disabili e detenuti)  e partecipazione per aiutare i giovani nel dar loro uno spazio, una vetrina che valorizzi i propri talenti  con l’esposizione delle opere , sotto la guida dei docenti, gli studenti artisti  hanno toccato con le loro opere i temi del movimento, del viaggiare, anche in modo astratto con la mente.

Saranno anche in mostra, in una sezione dedicata a “I Maestri”, le opere di artisti riconosciuti che hanno insegnato nell’istruzione artistica. L’organizzazione e la realizzazione della mostra sono affidate al Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi” di Roma.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 maggio 2018  all ore 15.30 a Roma  presso la sede del MIUR  in viale Trastevere, edificio costruito nei primi decenni del XX secolo, per opera di Cesare Bazzani, dove sono state esposte le opere della precedente edizione.

“Le opere dei partecipanti alla Mostra – spiega Mariagrazia Dardanelli, Presidente della Rete Nazionale dei Licei Artistici – sono ospitate in due contenitori d’eccezione, carichi di memorie storiche e artistiche e vanno a invadere gli spazi con la loro esuberanza, il loro anticonformismo, le loro ingenuità, le loro furbizie, il loro slancio, dimostrando tutta l’importanza dell’arte contemporanea nel panorama culturale odierno”.

L’allestimento prevede 200 opere e coinvolge 150 licei artistici da tutta Italia. Nel programma della Manifestazione sono previsti, oltre alla mostra, numerosi eventi collaterali a tema: concerti, spettacoli, danza, workshop, laboratori artistici “integrati”, convegni e premiazioni.

LA GIURIA

Presidente della giuria è Claudio Strinati, storico dell’arte, le opere della II Biennale dei Licei Artistici sono state valutate da figure quali: Irene Baldriga, Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte ed ex Dirigente Scolastica del Liceo Virgilio di Roma, con cui l’associazione culturale studentesca Future is Now ha più volte collaborato,  Giovanni Federle, grafico e docente di Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia; Anna Florenzi, docente di Scienze della moda e del costume presso le Facoltà di Architettura e di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma; Valerio Palmieri, docente di Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università “Roma Tre”; Giovanna Talocci, designer e gli artisti Alfonso Filieri e Edoardo Tresoldi.

Il catalogo della mostra, a cura di Mariagrazia Dardanelli e Daniela De Angelis, è pubblicato dalla casa editrice Gangemi di Roma.