EventiInnovazioneScuola

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Oggi 2 Aprile è la giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo,  un giorno importante per diffondere la consapevolezza che l’integrazione è la chiave per una società evoluta.

Ma com’è la situazione in Italia? Fino allo scorso luglio per lo Stato non esisteva l’autismo, dal 18 agosto una legge (  legge n.134 del 2015)      lo riconosce  ma  la parola scuola nel testo è assente. Ancora una volta dal luogo di formazione primario vengono esclusi a causa della carenza di risorse, quindi niente formazione uguale a niente  lavoro. Infatti  l’80% degli adulti autistici non ha un’occupazione.

La scuola e le Istituzioni devono rafforzare il proprio impegno a sostegno delle famiglie e dei ragazzi

Antonio Lovaglio Vicepresidente FINAS

Se le istituzioni sono assenti, L’università Luiss di Roma ha tipo ha messo a disposizione il suo giardino per fare un corso di orticultura per i ragazzi autistici nell’ambito dell’iniziativa “Autistici&Giardinieri” presentata stamane alla presenza del Sottosegretario del Miur Faraone image

Associazione Italiana Genitori Studenti Autistici

SEGNALIAMO CHE:  è in atto fino al 6 Aprile una raccolta di fondi mediante i messaggini al numero 45507, per il valore di 2 o 5 euro, in favore della Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA: fondazione-autismo.it) che si sta impegnando per la ricerca e per la diffusione delle buone pratiche sull’autismo.