Cyberbullismo e sicurezza in rete a Milano per il Safer Internet Day 2019 - Associazione Future Is Now

Cyberbullismo e sicurezza in rete a Milano per il Safer Internet Day 2019

Si è svolta martedì 5 febbraio la sedicesima edizione del SID, la Giornata mondiale per la sicurezza online istituita dalla Commissione Europea. In Italia l’evento nazionale – organizzato dal Safer Internet Centre Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal MIUR – si celebra al MiCo di Milano in presenza di esperti, professionisti e circa 500 studenti. Interverranno i partner del Consorzio di Generazioni Connesse e, tra le autorità, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti e il Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana. Future Is Now partecipa all’incontro e presenta i risultati della campagna contro il bullismo 2.0.
Rendere il Web una risorsa positiva, uno spazio sempre più in grado di fornire opportunità di conoscenza e sempre meno insidioso per le giovani generazioni. Questo il tema portante dell’iniziativa, che quest’anno è dedicata a una nuova “alleanza tra scuola e famiglia” contro il cyberbullismo. Solo attraverso un’adeguata formazione sui rischi della Rete connessi soprattutto ai social network, infatti, le nuove tecnologie potranno risultare “alleate dell’apprendimento e della crescita” – come ha dichiarato il Ministro Bussetti – anziché strumenti di violenza e prevaricazione sociale.
In linea con i principi della manifestazione, l’associazione culturale Future Is Now presenta a Milano i risultati della campagna interattiva bullismo 2.0 , ideata dall’Avv. Giuliano De Luca, esperto in cybersecurity, per informare e sensibilizzare gli adolescenti sui pericoli delle nuove piattaforme di condivisione in Rete in modo da prevenire e contrastare episodi di bullismo e cyberbullismo promuovendo un uso consapevole della rete e dei social