DigitaleNews

CONSULTAZIONE INFRATEL PIANO BUL SCUOLA

Nei mesi scorsi le due associazioni avevano scritto al Ministro Azzolina ed alle numerose istituzioni attive nella promozione del digitale nel nostro paese proponendo l’accellerazione del piano per la fibra ottica in tutte le scuole, con la massima priorità, ed in alternativa nel procedere alla fornitura e installazione di Access Point WiFi non solo negli ospedali come avvenenuto , ma anche alle scuole.

A seguito della missiva le associazioni sono state ricevute al MIUR con il quale è stato avviato un confronto anche per il potenziamento dei servizi di rete veloce nelle scuole ed il coinvolgimento di SOGEI Società Generale d’Informatica S.p.A. azienda italiana che opera nel settore dell’ICT. controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze per la realizzazione ed il potenziamento dei servizi erogati agli studenti ed alle famiglie dal Ministero delliistruzione

Nel merito l’associazione Future Is Now aveva proposto la stipula di un accordo tra il Ministero dell’Istruzione e SOGEI Spa per il potenziamento del Portale WEB della Carta dello Studente -Io Studio e la realizzazione di un applicazione per mobile che prevedesse l’integrazione con SPID, di modo tale da creare un unica identità digitale sin dalla scuola.