News

OGP: avvio azione 4 del 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021

A Gennaio 2020 si svolgerà il prossimo incontro dell’Open gov forum cui l’associazione culturale studentesca Future Is Now è membra, sono stati fatti  passi in avanti  nella realizzazione dell’azione 4 del 4° Piano d’azione nazionale per l’open government 2019-2021, iniziato con il Ministro Giulia Bongiorno,  in particolare per il rafforzamento dei processi di consultazione.

E’ stato attivato un Accordo tra Dipartimento per le riforme istituzionali e Dipartimento della funzione pubblica nel cui ambito sono stati avviati tre importanti iniziative:

1)     la realizzazione di Consultazione.gov.it, un portale che raccoglie le iniziative di consultazione realizzate dalle amministrazioni (sito “aggregatore”) e che consente l’accesso da un unico punto attraverso i link alle consultazioni;

2)     lo sviluppo di ParteciPa.gov.it, una piattaforma per la partecipazione basata su software open source da mettere a disposizione di tutte le amministrazioni interessate, al termine della fase sperimentale;

3)     la stesura delle Linee guida operative sulla consultazione;  ispirate alle migliori pratiche e raccomandazioni internazionali, tra cui quelle dell’Ocse, danno indicazioni concrete per compiere i 5 passi che caratterizzano una consultazione di qualità.

Lo sviluppo del progetto previsto nell’accordo è articolato in due fasi, una di avvio e sperimentazione, la successiva di messa a regime attraverso attività di sostegno e formazione rivolte alla PA.  Le consultazioni attivate:

Aiutaci a costruire ParteciPa: dedicata a testare le funzionalità della piattaforma e consentire di avere indicazioni dagli utenti su come migliorarla; la consultazione è aperta dal 5 dicembre 2019 al 4 marzo 2020.

Commenta le Linee guida sulla consultazione: dedicata a raccogliere commenti su come migliorare il testo della guida da parte di cittadini, imprese, amministratori e associazioni della società civile interessati;  la consultazione è aperta dal 6 dicembre 2019 al 5 marzo 2020.ù

Consultazione su Trasparenza e Anti-Corruzione: dedicata a raccogliere criticità e proposte di intervento sull’attuale normativa che regola la trasparenza e la prevenzione della corruzione nelle amministrazioni con l’obiettivo sia di elaborare interventi a vantaggio dei cittadini sia di evitare appesantimenti burocratici negli adempimenti in capo alle amministrazioni; la consultazione è aperta dal 9 dicembre 2019 fino al 15 gennaio 2020

Semplifichiamo!: dedicata a cittadini, imprese e stakeholder per raccogliere elementi sugli ambiti di intervento per le politiche di semplificazione. Sulla base dei risultati della consultazione, si lavorerà in collaborazione con le Regioni e i Comuni ad un “pacchetto” di azioni rapide di semplificazione e alla nuova Agenda per la semplificazione. La consultazione sarà aperta dal 16 dicembre per un periodo di 3 mesi.