BULLO 2.0

Il progetto Bullo 2.0 nasce dall’idea dell’Avv. Giuliano De Luca e dalla collaborazione con l’Associazione Studentesca Future Is Now (FINAS) e si pone come obiettivo quello di realizzare eventi informativi-formativi in materia di cyberbullismo, rivolti agli studenti. L’innovatività del progetto è insita nella sua metodologia che mira innanzitutto all’ascolto degli studenti, che sono coinvolti a collaborare in maniera diretta ed immediata mediante l’utilizzo dei propri smartphones.

Un set di domande viene somministrato ai ragazzi che rispondono “live” direttamente dai loro smartphones in maniera anonima, i risultati aggregati delle risposte sono poi discussi insieme, per l’anno scolastico 2019/2020 il progetto è Implementing Body SIC IV ( Generazioni Connesse)

Il Pitch consiste in un format che suddivide ogni singolo evento formativo in due parti:

Fase Interattiva

Agli studenti vengono proposte delle domande relative all’uso delle nuove tecnologie e del cyberbullismo, che appaiono direttamente sui loro smartphones, ed alle quali ciascun studente risponde in maniera autonoma ed anonima. Questa fase li rende protagonisti e fa emergere il loro effettivo livello di conoscenza nell’ambito dei social e dei relativi aspetti (rischi) legali.

Fase di Dibattito

Sulla scorta delle risposte fornite, si apre un dibattito con gli studenti, in cui si illustrano le opportunità, le regole e i rischi relativi all’utilizzo delle nuove tecnologie. Anche in questa fase gli studenti restano parte attiva dell’evento e interagiscono alle sollecitazioni del relatore