EventiScuola

XVII Giornata per la sicurezza nelle scuole

Si è svolta il 22 novembre 2019  in tutta Italia la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, promossa da Cittadinanzattiva, con la collaborazione del Dipartimento nazionale della Protezione Civile e il Miur.

Per questa occasione, Radio ANMIL Network la web radio tv cui ha dato vita l’ANMIL da qualche mese e che trasmette in diretta Facebook e su Youtube condotta da Fabio Sebastiani, ha previsto una puntata speciale che seguirà l’intera manifestazione fino alle ore 13.00, con collegamenti e interviste realizzati da alcuni inviati speciali, studenti dei vari istituti, coordinati dalla giornalista Luce Tommasi, che si alterneranno a vari ospiti che interverranno in diretta tra cui il Presidente dell’associazione culturale studentesca Future Is Now Filippo Pompei, il Prof. Mario Rusconi Presidente Associazione Nazionale Presidi del Lazio e già esperto di media digitali , già consulente presso il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  il Responsabile Regionale di Cittadinanzattiva Elio Rosati, e l’attore Marco di Campli.
La Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole è stata istituita con legge del 13 luglio 2015 n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”) ed intitolata allo studente 17enne, Vito Scafidi, morto appunto il 22 novembre del 2008 a seguito del crollo del soffitto del Liceo Darwin di Rivoli (TO). Il 22 novembre 2019 si è svolta una manifestazione alla presenza delle istituzioni per ricordare questa tragedia.

Nonostante l’impegno di istituire questa giornata,  gli investimenti in materia di manutenzione ordinaria degli edifici e sicurezza scolastica sono ancora scarni, le attività realizzate in materia di informazione agli utenti prive di continuità, né un esempio la APP edilizia scolastica realizzata con il piano della “Buona Scuola” ad oggi rimasta ferma