DigitaleEventiStart-up

Vet4startup

Mercoledì 14 Dicembre 2016, dalle ore 09  a Roma presso il Liceo Ginnasio Statale Virgilio si terrà il seminario laboratoriale “Educazione all’imprenditorialità: trasformare le idee creative in azioni imprenditoriali

PRESENTAZIONE: In linea con quanto indicato dalle nuove direttive ministeriali MIUR che pongono l’attenzione all’imprenditorialità come competenza trasversale che deve essere promossa già a scuola, il progetto VET4Start-up contribuisce concretamente all’aumento dell’occupazione, soprattutto giovanile, con la creazione di un sistema strategico paneuropeo finalizzato alla promozione dello spirito imprenditoriale.

Il progetto ha come finalità quella di educare e formare chi voglia avviare una start-up, attraverso un’innovativa piattaforma e-learning MOOC (Massive Open Course online) e altri materiali e risorse utili, disponibili gratuitamente.

VET4Start-UP vuole migliorare il livello di competenze chiave e le capacità necessarie per nuovi imprenditori attraverso la formazione professionale e pedagogica.

Il progetto intende riconoscere e validare conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso la formazione professionale, non solo di chi intende fare impresa ma anche di chi professionalmente può dare loro sostegno: in linea con il sistema europeo ECVET, è stato creato un profilo di Esperto Europeo del sostegno all’avvio di impresa. Coloro che hanno partecipato al progetto, infatti, hanno redatto un Memorandum of Understanding (MoU) che trasforma l’esperienza fatta in un percorso professionalizzante per consulenti che, formatisi, potranno traferire e introdurre i contenuti del progetto nel proprio Paese.

Il Seminario Laboratoriale ha inoltre la finalità di presentare gli esiti del progetto e coinvolgere Case History che possano fungere da mentoring

I partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento dell’esonero dal servizio e per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola.

“L’associazione Future Is Now è orgogliosa di essere l’unico stakholder italiano a livello europeo a prender part del progetto VET4Start-up, a dimostrazione dell’attenzione sulle importante tematica dell’autoimprenditoria giovanile.” Queste le parole di Vittorio Di Vincenzo Presidente FutureIsNow

seminario laboratoriale “Educazione all’imprenditorialità: trasformare le idee creative in azioni imprenditoriali” a cura dell’Associazione Nazionale Orientatori e con l’associazione Studentesca Future Is Now come unico Stakeholder italiano a livello europeo. Saranno mostrati gli esiti del progetto e i contenuti della piattaforma, oltre ad avviare un tavolo sull’argomento, in linea con quanto indicato dalle nuove direttive ministeriali  che pongono l’attenzione all’imprenditorialità come competenza trasversale che deve essere promossa già a scuola. Nel corso del seminario saranno anche presentati case history che possano fungere da mentoring.