Educazione StradaleEventiScuola

Settimana europea della mobilità #ProjectEDWARD

Anche quest’anno l’associazione aderisce alla campagna Project Edward durante la settimana europea della mobilità con l’iniziativa”In strada usa la Testa!” per sensibilizzare gli studenti nell’attuare comportamenti corretti sulla strada,

Ogni anno in Italia perdono la vita quattromila persone a causa di incidenti stradali,  e 300.000 rimangono ferite. Crediamo nel ruolo formativo della scuola. ”

Cosi dichiara Filippo Pompei segretario Nazionale Finas sulla campagna “In strada usa la testa” annuncia:  “ritentiamo indispensabile rafforzare l’educazione stradale negli Istituti scolastici, con progetti mirati e che coinvolgano realmente gli studenti.anac_virgilio16-177

C’è ancora molto duro lavoro da fare tutta Europa verso l’obiettivo 2020 per la riduzione degli incidenti , ma noi siamo convinti che le piccole azioni portino a grandi miglioramenti!”

La distrazione in strada nelle grandi città come nelle piccole realtà di provincia, può essere fatale, motivo per cui anche come pedoni è importante adottare comportamenti sicuri. Attraversare al di fuori dalle strisce pedonali o con le cuffiette della musica nelle orecchie e lo sguardo sullo smartphone è uno dei comportamenti scorretti maggiormente diffusi tra gli studenti della capitale. Occhi sulla strada!

anac_virgilio16-100

Moto, ciclomotori, quadricicli leggeri , biciclette , rappresentano i mezzi “autonomi”  utilizzati dagli studenti nelle grandi città , i mezzi motorizzati sopracitati richiedono una “patente”, ma ricorda che in strada cìè la tua vita e quella degli altri quindi “In strada usa sempre la testa!”

Microcar quali rischi e come si comportano su strada, il Test drive  nel filmato: