NewsScuolaScuola Trasparente

Scuola Trasparente: siglato accordo con Parlamento della Legalità Internazionale

Dal 17 al 19 dicembre l’associazione Future Is Now partecipa alle iniziative organizzate dallo staff della presidenza del Parlamento della Legalità Internazionale, in Sicilia, per promuovere la cultura della legalità e la campagna sociale “Scuola Trasparente”. La campagna sarà oggetto del protocollo d’intesa che l’associazione firmerà con il Parlamento della Legalità Internazionale presso il Palazzo dei Normanni, a Palermo, nella giornata di martedì 18.
Si torna in Sicilia, a Palermo, per parlare di trasparenza, legalità, contrasto alla corruzione, all’indifferenza e alla mentalità clientelare e mafiosa. Da sempre partecipe alle manifestazioni organizzate dalla società civile nel capoluogo siciliano per dire no alla mafia, come l’appuntamento di ogni maggio con Palermo Chiama Italia, l’associazione culturale Future Is Now sarà presente alla tre giorni di appuntamenti che si svolgeranno a Palermo in collaborazione con il Parlamento della Legalità Internazionale. Cittadini, giovani, studenti, imprenditori, mondo ecclesiale e del volontariato si riuniscono per una grande riflessione collettiva sui temi della bellezza, della pace e della legalità nella società contemporanea, in linea con la missione culturale del movimento fondato da Nicolò Mannino. Si comincia oggi, lunedì 17 dicembre, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Francesco Ferrara” di Palermo, dove il Presidente nazionale FINAS Filippo Pompei presenterà agli alunni e al personale docente le finalità della campagna Scuola Trasparente. Domani, martedì 18, gli studenti provenienti da diversi Comuni del palermitano si incontreranno nella sala “Piersanti Mattarella” del Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea Regionale Siciliana. Mercoledì 19, infine, il dibattito avrà luogo presso gli studi televisivi dell’emittente diretta da Francesco Panasci “Sicilia in HD”.
La scuola come palestra di cittadinanza attiva e come orientamento alla giustizia per i cittadini di domani: è questa la visione condivisa da FINAS e dal Parlamento della Legalità Internazionale. E proprio per dialogare principalmente con la scuola nella promozione di una cultura diffusa della legalità, messa a rischio dal dilagare di coscienze criminose e dall’opacità dell’informazione, i due enti sigleranno un accordo di collaborazione per la promozione della campagna Scuola Trasparente ideata dal presidente nazionale FINAS Pompei. La campagna, già accolta con successo tra i banchi delle classi in diverse regioni italiane, ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti e famiglie sul diritto di ogni cittadino al libero accesso ai documenti amministrativi e sulle modalità disposte dalla legge per richiedere la consultazione degli atti, compresi quelli inerenti le attività degli istituti scolastici.
Contatti: