Educazione stradale

L’associazione Future Is Now FINAS aderisce alla Carta Europea sulla Sicurezza Stradale

L’educazione stradale è un tema di particolare rilievo per l’associazione Future Is Now. Quale futuro può esserci per un giovane se perde la vita vittima di un incidente stradale? nessuno.

La sensibilizzazione degli studenti pertanto è fondamentale per provare ad evitare inutili morti sulle strade, l’associazione aderisce a diverse campagna nazionali ed europee, ed organizza incontro e seminari con altre associazioni e con le scuole per informare gli studenti sui rischi che si corrono come conduttori di mezzi, ma anche come pedoni. RIschi che possono diminuire se vengono adottate le giuste misure di sicurezza.

Pompei Presidente Finas:  Ogni anno in Italia perdono la vita quattromila persone a causa di incidenti stradali,  e 300.000 rimangono ferite. Crediamo nel ruolo educativo dell’educazione stradale come forma di prevenzione dell’incidentalità, motivo per cui siamo la prima associazione studentesca a livello europeo ad aderire alla piattaforma Ers ed alla campagna Edward della Tispol.  C’è ancora molto duro lavoro da fare tutta Europa verso l’obiettivo 2020 per la riduzione degli incidenti , noi siamo convinti che le piccole azioni portino a grandi miglioramenti!

Il 21 settembre in occasione della European Mobility Week, l’associazione promuoverà la campagna “EDWARD –  the European Day Without A Road Death , promossa dallo TISPOL (the European Traffic Police Network a cui aderisce l’associazione) con una serie di iniziative sui territori.

Campagna EDWARD

Per i primi anni di questo decennio, i paesi in tutta l’UE hanno avuto un grande successo nel perseguire l’obiettivo di riduzione del 50% dei morti su strada (entro il 2020). Ma l’arrivo di un secondo anno consecutivo di notizie deludenti mostra che questa tendenza al ribasso è ferma, in quest’ottica il progetto EDWARD incoraggerà tutti gli utenti della strada a riflettere sul loro comportamento e  atteggiamento. Dopo tutto, il comportamento del conducente rimane la barriera più importante per il progresso, mentre ci avviciniamo al 2020 ed ai suoi obiettivi di riduzione della mortalità per incidenti stradali. I guidatori sono inconsapevoli o talvolta consapevoli dei loro comportamenti mettendo gli altri utenti della strada in tanti modi:  per eccesso di velocità, guidare sotto l’effetto di alcool o droghe, non allacciare la cintura di sicurezza, l’uso del telefono durante la guida, utilizzando veicoli che non non sono in grado di viaggiare o parcheggiando la propria auto su piste ciclabili, bloccando attraversamenti pedonali,  o impegnarsi in manovre rischiose. Ma non sono solo i conducenti che sono in difetto, molti ciclisti e pedoni aumentano i loro livelli di rischio scegliendo di ignorare le regole o cercando scorciatoie rischiose.

VACANZE COI FIOCCHI, FINAS UNICA ASSOCIAZIONE STUDENTESCA ADERENTE EDIZIONE 2016 E 2017

Torna per il diciottesimo anno consecutivo Vacanze coi Fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze del Centro Antartide a partire dal mese di luglio e che terminerà a settembre. Anche quest’anno l’associazione culturale studentesca Future Is Now aderisce insieme a società autostradali, aree di sosta, amministrazioni, associazioni, radio e testimonial di tutta Italia nel contrastare, con una grande campagna di sensibilizzazione, il picco di vittime della strada che si registra ogni estate. Quest’anno focus sulla necessità di ridurre la velocità al volante, una delle principali cause di incidenti stradali: per la sicurezza e per goderci al meglio le ferie che ci aspettano

La velocità sempre maggiore dei veicoli privati da una certo punto di vista ha senza dubbio aumentato la nostra qualità di vita ma parallelamente ha fatto lievitare esponenzialmente i rischi per chi si mette alla guida. Più premiamo sull’acceleratore infatti, più aumentiamo le possibilità di incorrere in un incidente, riduciamo le possibilità di vedere e reagire prontamente a un imprevisto, aggraviamo le conseguenze di ogni minima distrazione. Per non parlare del campo visivo: se aumentiamo la velocità di percorrenza da 25 a 50 km/h il nostro campo visivo si riduce di 4 volte, e con esso la possibilità di mantenere alta l’attenzione sugli altri utenti della strada.   Per questo la diciottesima edizione di Vacanze Coi Fiocchi, la campagna del Centro Antartide per la sicurezza stradale sulle strade delle vacanze che sottolinea di anno in anno come i mesi estivi siano ancora quelli più pericolosi in assoluto, raccoglie l’invito lanciato dalle Nazioni Unite per la Settimana Globale della Sicurezza Stradale e si concentra sullo #SlowDown, la riduzione della velocità alla guida, una delle principali cause di incidente ma anche un grave fattore di stress che mal si sposa con i viaggi verso le mete delle vacanze, che dovrebbero essere improntati al relax, alla lentezza e alla calma nel raggiungere le località prescelte. Perché il viaggio, se ben programmato, è già a tutti gli effetti parte delle nostre ferie.

Con il patrocino del Senato, della Camera, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’ANCI, delle Regioni Piemonte, Umbria, Trentino Alto Adige e dell’ Università di Bologna, la campagna, ideata e promossa dal Centro Antartide di Bologna insieme all’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza dell’Emilia-Romagna, si svolge in tutta Italia grazie alle centinaia di aderenti, tra istituzioni, autostrade, associazioni ed enti che la fanno vivere sul territorio  proprio in questo periodo in cui perdono la vita 11 persone ogni giorno: luglio il mese con maggiori vittime nel 2015. A fine estate, è come se tutti i passeggeri di un traghetto di medie dimensioni fossero scomparsi: se contiamo anche i feriti, immaginiamo pure una nave da crociera.

Insieme a loro i testimonial del mondo dello spettacolo e della cultura che, accanto a Piero Angela, prestano il proprio volto e la propria voce:  Luca Mercalli, Patrizio Roversi, Tessa Gelisio e tanti altri che insieme ci ricordano che “la velocità può essere utile o eccitante, ma prendere bene le misure del nostro viaggio e andare più piano può anche aiutarci a riscoprire molti vantaggi della lentezza che ci eravamo dimenticati”. Il pieghevole della campagna, che viene distribuito in più di 25.000 copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia, propone i loro messaggi e consigli.

La campagna si svolge tra la strada e la rete, con una pagina Facebook  Vacanze coi Fiocchi che si anima di dati e spunti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VCF17 e #SlowDown anche sui canali radio.

Manifesto WEB Vacanze coi fiocchi 2016

EDWARD-banner-A4finas-strada