EventiNewsScuola

SAFER INTERNET DAY 2020

In occasione del Safer Internet Day (SID) 2020, Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, l’associazione culturale Future Is Now ha supportato la seconda edizione dell’evento #bulliNO – Le scuole contro il bullismo e il cyberbullismo, patrocinato dal Comune di Roma e organizzato dall’Associazione Cuore Digitale, che si è svolto presso il Teatro India a Roma.
Numerose le scuole romane che hanno aderito all’iniziativa, per un totale di 300 studenti partecipanti su 600 richieste pervenute.
La giornata si è aperta con lo spettacolo teatrale “Silvia” di FMG Produzione, con gli interventi di personalità istituzionali, professionisti, esperti, speaker radiofonici e personaggi del mondo sportivo.
Per l’associazione Future Is Now sono intervenuti il Presidente  Filippo Pompei e la Dott.ssa Adriana Battaglia, già autrice di numerose pubblicazioni in materia e Referente Scientifica di progetti della Commissione Europea contro il bullismo e il cyberbullismo, che ha esposto le linee guida del MIUR per il contrasto al fenomeno.
#bulliNO si rivolge soprattutto ai giovani, ma anche agli adulti che spesso sottovalutano realtà poco conosciute, per sensibilizzare scuole e famiglie sui comportamenti pericolosi che scaturiscono dal web e dalla diffusione dei social network.
L’associazione Cuore Digitale si propone anche di informare sulle tecnologie informatiche, come l’intelligenza artificiale, che oggi permettono a docenti e genitori di monitorare e prevenire situazioni a rischio. Future Is Now, già attiva sul territorio nazionale con il progetto pilota Bullo 2.0, da sempre profonde il suo impegno per educare all’uso consapevole degli strumenti digitali ed è lieta di partecipare, come ogni anno fin dalla propria fondazione, a un’iniziativa – come il SID – di cui condivide appieno l’urgenza formativa e sociale.
Proprio per divulgare il progetto Bullo 2.0, realizzato in collaborazione con il MIUR nell’ambito del programma Generazioni Connesse, nel pomeriggio del SID 2020 l’associazione Future Is Now  a all’Aquila per incontrare gli studenti del liceo Domenico Cotugno, dov’è intervenuto Filippo Pompei.