Alternanza Scuola LavoroNati PariScuola

Nati pari

Presentatoimage7 image6 a Roma il progetto Nati Pari

“Nati pari”  è un progetto congiunto dell’Associazione  Future Is Now Finas con il Social Journal Noisiamofuturo volto a  sensibilizzare gli studenti sul tema della parità di genere.

Pari si nasce. E poi bisogna anche crescerci pari. Per continuare a esserlo, perché #NOISIAMOPARI

Potrebbe essere il titolo di un manifesto che guarda al futuro perché per ora, diciamolo, la pari opportunità di genere, ma anche la pari considerazione o la pari educazione, sono ancora traguardi da raggiungere pienamente nel nostro Paese.

Se ne parla certo e, almeno questo, è un fatto positivo: il dialogo esiste, così come i riflettori puntati su quello che si conquista, passo dopo passo. Ma a discuterne sono quasi sempre e quasi esclusivamente gli adulti: con una forma mentis già delineata ,cresciuti con un’impostazione anche culturale, a volte giusta, troppe volte molto meno, visto che la situazione non è proprio ottimale.

Ma facendo un passo indietro, si possono ascoltare voci che possono ancora fare la differenza perché appartengono a una generazione che ha in mano la potenzialità per cambiare le cose, migliorandole creando nuovi modelli culturali.

NOISIAMOFUTURO e l’associazione Future is Now (e non è un caso che entrambe abbiano gli occhi puntati sul domani) insieme vogliono fare questo: capire a che punto siamo e dove si può arrivare coinvolgendo i giovani, ascoltandoli con le loro opinioni, le loro storie, il loro modo di vivere la parità di genere nella loro quotidianità e nel loro modo di immaginare il futuro. Con le loro proposte che saranno ascoltate, condivise, diffuse. Come?

Attraverso le pagine di un giornale web, il social journal Noisiamofuturo, con incontri negli istituti secondari e nell’ambito di eventi ospitati al Festival dei Giovani ( www.festivaldeigiovani.it), che per quattro giorni vedrà la partecipazione di migliaia di studenti e di rappresentanti del mondo adulto, istituzionale e dell’imprenditoria, della scuola, dell’università e della formazione, della cultura, dello spettacolo dello sport, del volontariato  etc.

La finalità del progetto è quella di contribuire alla promozione dell’uguaglianza di genere nella società, anche come fattore culturale.italia

“Il lavoro di un uomo è fra il sorgere e il tramontare del sole. Quello della donna non finisce mai” Indira Ghandi

Sull’educazione alla parità di genere nelle scuole, l’Italia è ancora distante rispetto a molti paesi dell’area Ue, con “nati pari” gli studenti reporter sensibilizzeranno migliaia di studenti italiani sul Gender gap così da prevenire anche la violenza di genere sempre più diffusa tra gli studenti

La parità tra donne e uomini è uno dei valori fondanti dell’Unione europea.

Risale al 1957 quando il principio di parità di retribuzione per lo stesso lavoro divenne parte del trattato di Roma

Interventi

Simona Icardi   noisiamofuturo Social Journal

Filippo Pompei Segretario Nazionale Future Is Now

Paola Velardi Dipartimento di Informatica  Sapienza Università di Roma

Piero Dominici Dipartimento  di Scienze Politiche Università degli Studi di Perugia

Francesca Chiocchetti Pubblica Affairs Manager Samsung Electronics Italia

Stajano Fondazione mondo digitale

Valentina Panna Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio

GLI OBIETTIVI

In un’ottica di prevenzione e contrasto del gender gap, lo scopo del progetto è promuovere attraverso una partecipazione attiva e condivisa da parte dei giovani, la diffusione di una cultura di parità di genere che renda gli studenti promotori consapevoli dei principi espressi nella Costituzione italiana e nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo anche nell’ottica di una prevenzione di comportamenti di prepotenza, violenza e azioni di sistematica prevaricazione e anche psicologica di genere.

Il progetto si articolerà in diverse azioni finalizzate a:

• stabilire relazioni più solide e personali tra la scuola, la famiglia, i giovani,
  • sostenere gli alunni con diverse condizioni economiche e sociali
  • stimolare gli studenti nel localizzaremodelli di innovazione sociale e sostenibilità per orientare i percorsi di studio delle ragazze e superare stereotipi di genere in famiglia e al lavoro
  • sensibilizzare gli studenti sul ruolo e la concezione della donna e del suo ruolo nel linguaggio adolescenziale
  • prevenire atteggiamenti di discriminazione e violenza nei confronti delle coetanee
  • prevenire e contrastare fenomeni di sessismo ed omofobia
  • stimolare percorsi formativi e di carriera della ragazze finalizzati all’inserimento della figura femminile in ruoli di responsabilità e gestione nell’ambito istituzionale e della classe dirigente italiana.

Gli  hashtag della campagna sono: #natipari #noisiamopari   #noisiamofuturo  . Tutti i lavori dei ragazzi saranno ospitati sul social journal NOISIAMOFUTURO            ( www.noisiamofuturo.it) e saranno discussi nell’ambito del FESTIVAL DEI GIOVANI, Gaeta 4- 7 Aprile 2017 ( www.festivaldeigiovani.it)