Arte e CulturaScuola

L’Alternanza scuola-lavoro nella legge 107/2015 incontro all’ Istituto Einaudi di Roma

Si è svolto sabato mattina presso l’istituto I.I.S Einaudi di Roma l’incontro:    “L’alternanza scuola lavoro:  le linee guida”

Il segretario Nazionale Pompei è intervenuto illustrando agli studenti le novità introdotte dalla “Buona scuola” nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro, incentrando l’intervento sull’importanza della formazione in azienda durante il percorso scolastico. Numerosi gli studenti presenti che hanno partecipato al dibattito assieme ai tutor della HR Project che li accompagnano nel progetto formativo previsto dalla nuova normativa, 400 ore di formazione con le aziende per avvicinarsi al mondo del lavoro, mettendo in pratica ciò che si apprende sui banchi

Dato che l’85 % delle imprese in Italia ha meno di dieci dipendenti è chiaro che sia necessario aumentare i fondi per l’alternanza, dando Incentivi alle aziende che aprono le porte ai ragazzi. permane nel nostro paese una cultura antimpresa che non aiuta la simbiosi tra sistemi privati e pubblici.

L’alternanza è formazione,  la HR Project si è dimostrata attenta nell’ informare gli studenti fugando i loro dubbi,  prima di avviare il percorso di alternanza nell’azienda.

Pompei Segretario Nazionale Finas