BullismoDigitaleEventiInnovazioneScuola

#Italian Internet Day la Guida pratica al Bullo 2.0

Oggi 29 Aprile Internet day, 1986-2016  il nostro Paese si collegava per la prima volta a Internet, ed anche la scuola italiana seguiva il progresso. Come lo segue tutt’oggi,  in vista dei 30 anni dalla prima connessione Internet italiana, le scuole di tutta Italia si uniscono alla festa per #ItalianInternetDay con attività ed iniziative ad hoc per agli studenti e un concorso di idee:  #internetdayatschool.

Ma quali sono i rischi della rete e dei social? e come vengono utilizzati questi strumenti dagli studenti italiani?  è quello che ci siamo chiesti anche noi, leggendo le rilevazioni nazionali, dialogando con famiglie, scuole e studenti, ideando una guida di “prevenzione”

Servono strumenti di supporto a famiglie e studenti per navigare in rete ed utilizzare i social network con responsabilità, motivo per cui abbiamo redatto la Guida al Bullo 2.0 volta a prevenire ed aiutare genitori e ragazzi nel gestire questi nuovi fenomeni nati con la rete.”
Queste le parole di Vittorio Di Vincenzo Presidente Nazionale Finas che prosegue:
 “Negli ultimi mesi abbiamo rilevato dalle croncache nazionali e  ricevuto numerose segnalazioni sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Da qui è nata l’idea di redigere una guida pratica , tascabile e di facile consultazione.”

Serve creare una nuova sinergia tra lo Stato ed i soggetti impegnati quotidianamente nei territori per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Accogliamo l’invito lanciato dalle Istituzioni al Festival dei Giovani nella figura della Dott.ssa Calvano ad entrare a far parte dell’Advisory board del Safer Internet centre italiano. Siamo pronti a fare rete con gli enti istituzionali, rafforzando il dialogo con i territori, con le scuole e con le associazioni che ogni giorno ricevono come noi segnalazioni di fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Senza #Internet come sarebbe rimasto il mondo? Un buon uso delle tecnologie e della rete nel nostro paese è il risultato dei Digital Champion

Il Presidente Nazionale con Pino Insegno Impegnato a sconfiggere il bullismo
Panel Cyberbullismo
Il Panel Cyberbullismo, intervento della Dott.ssa Calvano che annuncia al pubblico l’invito alla Finas ad entrare nell’Advisory Board del  Safe Internet centre Italia