DigitaleNewsScuola

Didattica a Distanza strumenti a supporto

In questo momento di grande difficoltà per il nostro paese, l’associazione culturale studentesca Future Is Now si attiva per fornire un supporto valido ad insegnanti, studenti e famiglie.
L’associazione in questi anni ha rafforzato le collaborazioni istituzionali per consentire lo sviluppo di progetti extra-didattici digitali rivolti al mondo scuola (Bullo 2.0 co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Miur nell’ambito del progetto Generazioni Connesse, Nati Pari in collaborazione col Social Journal Noisiamofuturo,  Progetto CSMON-LIFE, Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma LIFE+. e Scuola Trasparente ), per questo motivo in questo momento di sviluppo della didattica digitale abbiamo deciso di non fermarci continuando a supportare il mondo scuola.
Segnaliamo il portale promossa dal MIUR LA SCUOLA CONTINUA
Abbiamo raccolto Link con delle applicazioni e delle informazioni utili per la didattica per ogni fascia di età: dall’infanzia alle scuole superiori.

il sistema educativo non è stato in grado di strutturarsi adeguatamente in breve tempo, nonostante la giusta e pronta decisione di procedere alle chiusura delle scuole,  i più colpiti da questi ritardi in termini di diritto allo studio sono stati gli studenti disabili e le loro famiglie, (come evidenziato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri dalle associazioni rappresentative:   CLICCA QUI PER IL COMUNICATO). Fortunatamente la forza di volontà degli insegnanti, l’esperienza e l’alleanza educativa tra scuola e famiglia, hanno consentito un importante garanzia per il proseguo della didattica nazionale, alle difficoltà cui la nazione è sottoposta il comparto scuola ha risposto prontamente e con grande senso di responsabilità, dimostrandosi un pilastro fondamentale della società.

Il tempo della didattica a mezzo televisivo e la mancanza di una strutturazione del sistema formativo a livello nazionale (oppure locale…) a mezzo piattaforme e-learning, dimostra come in questi anni non sia stato investito a sufficienza e con una visione a lungo termine per la digitalizzazione del sistema educativo nonostante il Piano Nazionale Scuola Digitale
Scuola Primaria:
L’organizzazione No Profit Common Sense ha lanciato una piattaforma digitale gratuita per insegnanti e famiglie a supporto della didattica a distanza “WIDE OPEN SCHOOL ( una collezione gratuita dei migliori insegnamenti ed attività educative per i bambini organizzate per gradi ed argomenti . CLICCA QUI) con contenuti e collaborazioni di rilievo provenienti da Google, Apple, Youtube, National Geographic ed altri.

Quali strumenti consigliamo a supporto ed integrazione della DAD (didattica a distanza) ? Ne elenchiamo alcuni generici e per materia o grado d’istruzione:

Europeana Collections clicca qui (Europeana is an initiative of the European Union, financed by the European Union’s Connecting Europe Facility and European Union Member States. The Europeana services, including this website, are operated by a consortium led by the Europeana Foundation under a service contract with the European Commission.) fornisce accesso a più di 50 milioni di voci digitalizzate, tra cui libri, musica, opere d’arte e molto altro ancora; tutto ciò grazie ad avanzati filtri e metodi di ricerca che aiutano a trovare ciò che stai cercando.
Storia dell’arte: la piattaforma Sky Arte,  il canale televisivo Sky dedicato alla cultura e alla creatività in tutte le sue forme, è resa disponibile gratuitamente sul suo sito troverai programmi, novità di palinsesto e news. (CLICCA QUI PER ACCEDERVI
EUROPEANA: Sulla piattaforma Europeana troverai anche mostre e gallerie
STORIA: Rai Storia è un canale della Rai – Radiotelevisione Italiana Spa, sul loro sito puoi trovare documentari e programmi sulla storia
Scuola Primaria:

La No Profit Common Sense ha lanciato una piattaforma digitale gratuita per insegnanti e famiglie a supporto della didattica a distanza “WIDE OPEN SCHOOL ( una collezione gratuita dei migliori insegnamenti ed attività educative per i bambini organizzate per gradi ed argomenti . CLICCA QUI)

commonsensemedia app educative in inglese per tutte le età

Segnaliamo anche la community a supporto di Dirigenti scolastici e docenti#LaScuolaContinua, nato in risposta alla call del Ministero dell’Istruzione per la crisi Covid-19, è il progetto a cui hanno aderito Cisco, Google, IBM, TIM e WeSchool per supportare in modo congiunto le community del sistema scolastico durante l’emergenza scuole chiuse. L’obiettivo è contribuire a far proseguire l’attività didattica grazie agli strumenti digitali e scongiurare il rischio che milioni di ragazzi perdano scuola per un periodo indefinito, minacciando l’esito dell’anno scolastici .

Il progetto è ideato da Ilaria Capua e promosso dall’Associazione Copernicani con il supporto metodologico del Centro Studi Impara Digitale.

​#LaScuolaContinua è una community che permette a scuole, Dirigenti e docenti di contare su un supporto unico che li aiuti nell’adozione di piattaforme gratuite per creare classi digitali, condividere contenuti, verificare l’apprendimento e fare videolezioni a distanza. Tutto questo qualsiasi sia la tecnologia che la scuola voglia adottare o abbia già adottato.