Arte e CulturaBullismoDigitaleEventiInnovazioneScuola

Grande successo per il Festival dei giovani

Tirate le somme della prima edizione del Festival dei giovani, il successo è stato strabiliante! 10000 persone di cui 7000 studenti di licei ed Istituti Tecnici hanno animato Gaeta nella tre giorni del Festival.

L’associazione Future Is Now supporter e sostenitori attivi del Festival dei Giovani  attraverso lo svolgimento di attività di promozione, organizzazione di alcuni eventi e sviluppo dialogo con il mondo associativo studentesco ha contribuito all’inziativa moderando ed organizzando diversi incontri tematici.

Il giorno 14  si è svoltto l’incontro Giovani impegnati Racconti di associazioni,  con la presenza di :

Maria Salerno Segretario romano MSOI (associazione giovanile internazionale)
Antonio Quandamstefano vicepresidente coordinatore MSC FIDAE
Renato Lavezzi, coordinatore MSC FiDAE
(movimento studenti cattolici; associazione nazionale diffusa sul territorio in modo capillare e coinvolgente)
Francesco Testa delegato  “Future Is Now” ( un punto di riferimento con variegata esperienza nelle associazioni e nella gestione di eventi giovanili internazionali)
Adelaide Jacobelli , MSAC
-Coordinatori della Giornata dell’arte di Biella; ASSOCIAZIONE PISTOLETTO Nicolò
(festival artistico culturale che ha come obbiettivo la valorizzazione di giovani talenti emergenti)

“Future Is Now FINAS” ringrazia tutti i ragazzi e tutti i relatori che, con capacità e passione, sono riusciti a trasmettere la propria esperienza associativa lasciando nei giovani partecipanti un imprinting rivolto al bene comune ed al valore del fare sociale.
‪#‎noisiamofuturo‬

All’Istituto nautico G.Caboto venerdi 15 abbiamo parlato di Bullismo e Cyberbullismo all’incontro:

Social networks: rischi, opportunità, istruzioni per l’uso. Il cyberbullismo e le sue sfaccettature” insieme a :

Prof.ssa Marzia Calvano Safer Internet Center – Generazioni Connesse Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Dott. Alessandro Filoni Psicologo impegnato in campagne di prevenzione bullismo e cyberbullismo scuole del Lazio “come il bullismo può influenzare la vita di un giovane”

Avvocato Zinelli Associazione AIPOS Cosa può comportare a livello giuridico un atto di cyberbullismo

–         Edoardo Becattini Media director

Micol meghnagi coordinatrice progetto vademecum bullo 2.@  Future Is Now Associazione Studentesca – FINAS Now

Il Presidente Finas ha presentato in anteprima il libro:  Solo di fronte al mondo – Storia di Erik, 10 anni   Autrice:  Laura Polato

In questo panel è stato trattato il tema del cyberbullimo e le sue diverse sfaccettature, esperti del tema hanno interagito  con gli studenti per discutere le azioni di prevenzione che si possono mettere in atto per evitare che un “tag”, un “tweet” o un video possano rovinare la vita di un giovane diffondendosi in maniera virale tra i giovani.  In questo contesto sono intervenuti  relatori di prim’ordine quali la Prof.ssa Calvano Safer Internet Center – Generazioni Connesse che ha spiegato   le campagne del Miur per prevenire il Cyberbullismo, Il dott Filoni psicologo impegnato nel contrastare fenomeni di bullismo mediante lezioni nelle scuole.

In questo contesto  l’Associazione FutureIsNow ha presentato il  progetto del vademecum “Bullo 2.0 Istruzioni per l’uso” che nasce a seguito delle segnalazioni ricevute a livello nazionale su numerosi casi che hanno visto famiglie e studenti impreparati nell’affrontare le situazioni. Da qui è nata l’idea di redigere una guida pratica (a breve con la nuova edizione scaricabile anche in formato e-book gratuitamente), tascabile e di facile consultazione,  l’associazione oltre ad offrire consigli e suggerimenti a sostegno delle persone attraverso il supporto di esperti del tema, con il vademecum potrà ampliare l’offerta di supporto sociale e prevenire fenomeni di questo genere.