Costituzionalmente in arrivo la VI Edizione

“Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa”

L’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione (OSECO), e l’Associazione culturale ‘cento giovani’, stanno organizzando la sesta edizione di ‘Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa’, un progetto che consiste in un ciclo unico di dialoghi politicamente scorretti sopra la prima parte della Costituzione  in cui gli studenti si confrontano con rappresentanti delle Istituzioni, accademici, autorevoli commentatori, e giovani che sono riusciti a farsi avanti nei mestieri, nell’impresa, nelle arti e nelle professioni, in politica e nelle pubbliche amministrazioni
Nel corso degli incontri si promuove un dibattito sull’attualità della lettera della prima parte della Costituzione (‘Principi fondamentali’ – ‘Rapporti civili’ – ‘Rapporti etico-sociali, economici e politici’) in rapporto: alle questioni aperte del Paese ed alle aspirazioni dei giovani studenti ed all’evoluzione che ha avuto nel tempo l’idea di Europa, su come viene percepita e rappresentata oggi dai giovani cittadini europei.
Le cinque edizioni precedenti, divise in tre incontri, rivolte a giovanissimi e prossimi alla maturità, i tre incontri della prima e seconda edizione hanno costituito inoltre un’occasione preziosa per discutere del legame tra la Carta costituzionale e i 150 anni di storia d’Italia. L’ iniziativa è stata inserita nell’ambito delle Celebrazioni Nazionali per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (www.italiaunita150.it), rappresentate dal logo ufficiale: tre bandiere tricolore che sventolano, come espressione dei tre giubilei nazionali (1911, 1961 e 2011).
Video edizione 2013