Arte e CulturaEventiScuola

Conferenza stampa di presentazione del Festival dei Giovani

Redazione web

Si è svolta sabato 19 presso la sala consigliare del comune di Gaeta la conferenza stampa di presentazione del festival dei giovani,  il primo evento nazionale rivolto agli studenti degli ultimi anni delle Scuole Superiori per dar voce alle nuove generazioni che potranno così confrontarsi in una tre giorni di dibattiti e di eventi sui temi del futuro.

Dal 14 al 16 aprile Gaeta sarà infatti la sede di questa importante iniziativa,  nata da un’idea di Strategica Community S.r.l., in collaborazione con l’Università LUISS Guido Carli, il Comune di Gaeta, del main sponsor Intesa Sanpaolo, insieme ad altri enti, aziende ed istituzioni, tutti impeganti per dar voce ai giovani studenti italiani.

“Il  Festival dei Giovani a Gaeta importante iniziativa per ascoltare e coinvolgere gli studenti”. E’ il Festival di noi giovani che abbiamo voglia di farci ascoltare e capire, di confrontarci tra di noi e con il mondo adulto, di imparare, sperimentare, informarci, divertirci e esprimere liberamente i nostri talenti” dichiarano i giovani organizzatori del Festival. Quello che si sta creando grazie all’idea visionaria della Strategica Community, in collaborazione con Luiss, Intesa Sanpaolo, Ferrero, Umana e comune di Gaeta, è un grande evento annuale dove incontrarsi e conoscersi in un contesto solo per ora nazionale e per poi allargarsi in ambito europeo ed internazionale. Una kermesse di incontri, dibattiti, seminari di orientamento al futuro per scoprire le nuove professioni, workshop, percorsi a tema, ma anche premiazioni delle diverse competizioni organizzate dalla web community “Noi Siamo Futuro”, presentazioni di progetti ed iniziative, spettacoli e concerti, azioni di cittadinanza attiva. Insomma sarà un Festival della curiosità e della voglia di essere protagonisti e fiduciosi del proprio futuro, fatto da giovani per i giovani.

Queste le parole di Vittorio Di Vincenzo Presidente Nazionale  FutureIsNow che prosegue:   “Il festival è un importante iniziativa che valorizza e sprona i giovani a credere nel futuro del paese,  siamo fieri di contribuire  come partner organizzativo al festival dei giovani di Gaeta, una grande manifestazione che punta ad investire sui giovani  che rappresentano il futuro del paese.”

Così conclude la nota del Presidente Nazionale FutureIsNow Di Vincenzo

A Gaeta saranno accolti i giovani delle scuole di tutta Italia che in questa manifestazione unica troveranno l’opportunità di confrontarsi in maniera dinamica e diretta sulle proprie storie individuali e collettive, ma anche su temi di grande attualità, con gli stessi codici di comunicazione social abitualmente utilizzati nel quotidiano.

Antonio Lovaglio Vicepresidente Finas: “Siamo onorati di  contribuire al festival dei giovani, un’ importante iniziativa per valorizzare i giovani dandogli fiducia nel futuro!

Le parole del socio onorario Finas A.D. Strategica Community  Dott.ssa Fulvia Guazzone

Sono felice di veder nascere il Festival dei Giovani prima espressione del progetto e webcommunity Noi Siamo Futuro. Un grande evento, nella bellissima città di Gaeta, per i giovani che potranno incontrarsi e confrontarsi nell’ambito di una kermesse di dibattiti e discussioni su temi di attualità,  workshop, percorsi tematici,  azioni di cittadinanza attiva, ma anche gare di talenti , concerti, spettacoli e sport. Un Festival della curiosità e della voglia di essere protagonisti e fiduciosi del proprio futuro”.

Tra le iniziative promosse dalla Luiss per il festival dei giovani è stato indetto anche un concorso nazionale rivolto agli alunni della Scuola Secondaria Superiore. Lo scopo è quello di fare aprire gli occhi alla gioventù, spingendola a riflettere e a capire cosa le impedisce di realizzare i propri sogni. Si partecipa con un elaborato sul tema “Chi sono i ladri di futuro?

Individua i principali responsabili del furto del tuo futuro e fai una proposta per riprendertelo.” I vincitori, studenti e loro scuole, saranno premiati al termine della cerimonia finale che si terrà al Festival dei Giovani Italiani – Noi siamo futuro.

“Il Festival dei giovani consente a migliaia di studenti di poter dar voce alle proprie idee valorizzando i singoli, una grande kermesse che merita uno scenario unico come la città di Gaeta!”  Queste le parole del segretario nazionale Finas

Foto conferenza stampa Festival dei GiovaniLOcandina Festival giovani(1)Fanti, Pompei ,LovaglioIMG3IMG_20160219_1255295

RASSEGNA STAMPA:

La Repubblica